Il datore di lavoro risponde delle infezioni di origine professionale solo se viene accertata la propria responsabilità per dolo o…
Chi agisce per ottenere gli alimenti nei confronti dei parenti obbligati, lo fa per ottenere una somma che non deve…
I Comuni non possono obbligare le persone con disabilità a “consumare” i propri risparmi o a vendere i propri beni…
Nel caso in cui la pensione di invalidità sia stata riconosciuta con sentenza passata in giudicato, l’INPS non potrà valutare…
I soggetti, ricevuta la notifica, hanno l’obbligo di presenziare all’udienza o possono anche non presentarsi? E la loro eventuale assenza…
Sarà necessario valutare, attraverso un attento esame del PAI, la natura dello stato di salute della persona non autosufficiente e…
La quota sanitaria deve corrispondere ad almeno il 50% della retta mentre non potrà mai essere inferiore al costo complessivo. Le…
La richiesta di un deposito cauzionale al momento dell’ingresso in casa di riposo è illegittima in quanto ostacola la fruizione…
Nel caso di trasferimento del cittadino ricoverato, gli oneri di spesa ricadono sulla Regione di destinazione del soggetto che vi…
Il reato di violenza privata è da ritenere sussistente per il semplice fatto di aver impedito all’avente diritto di posteggiare nel…
Il diritto all’educazione e all’istruzione dev’essere garantito fin dalla nascita a tutti i bambini. Se in passato l’asilo nido veniva…
L’Italia condannata dalla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo. L’impossibilità dell’interessato di ottenere il cambio del proprio nome per oltre 2…
Si tratta, infatti, di prestazioni sanitarie per le quali sussistono evidenze scientifiche di un significativo beneficio in termini di salute,…
L’INPS, con la circolare n. 122 del 27.12.2018, illustra i criteri e le modalità applicative della rivalutazione e l’impostazione dei…
Ai fini del riconoscimento dell’assegno ordinario di invalidità, occorre fare riferimento non solo alle attività lavorative sostanzialmente identiche a quelle…